D'amore e di solitudine


PIOMBINO. Pochi giorni fa, in Palazzo Appiani, la mostra fotografica “D’amore e di solitudine“, di Francesco Masangui. Foto molto belle, realizzate con grande sensibilità che raccontano la vita di bambini, di ragazzi, di adulti che nascono, crescono, vivono e si innamorano, all’interno di una società che ancora nel 2014 non riesce a garantire diritti uguali per tutti. Le foto di Francesco racchiudono il nostro impegno, come gruppo laicitaediritti, la nostra lotta contro la discriminazione e la solitudine che nasce dalla mancanza di un pieno riconoscimento sociale.

Un’ emozione maggiore conoscere una delle modelle ritratte, Elena. Mentre la stampa racconta le ragazze transessuali solo legandole ad episodi di prostituzione (spesso non riuscendo nemmeno a declinare l’articolo che le accompagna), Francesco ha voluto raccontarci la loro quotidianità: la spesa al supermercato, una passeggiata al parco, giocare tra i ricordi. Come qualsiasi altra ragazza Elena, è stata ritratta nel suo vissuto giornaliero, un vissuto non banale però, perchè raggiunto dopo aver attraversato (e continuando ad attraversare, purtroppo) tante difficoltà.

Uno stato civile potrebbe fare molto per aiutare i ragazzi ritratti nelle foto di Francesco, provvedimenti spesso a costo zero per i cittadini, ma talmente importanti per questi ragazzi da cambiare la loro vita per sempre. Matrimonio egualitario, trascrizione dei matrimoni contratti all’estero, omogenitorialità, riassegnazione anagrafica anticipata, tutela al momento di un inserimento lavorativo, una vera legge contro omotransfobia. Parole vuote, per tanti. Vita vera, per moltissimi.

Ma si preferisce non occuparsene, perchè quasi tutta la politica è piu attenta a conservare le proprie rendite di posizione che a cercare di migliorare la loro vita. Una politica sorda alle sofferenze. E muta. Anche noi cittadini spesso riusciamo a muoverci solo se la cosa ci riguarda personalmente, altrimenti ci voltiamo dall’altra parte.

Le foto di Francesco sono importanti anche per un’altra cosa. Come gruppo laicitaediritti ci battiamo da sempre per tentare di spiegare che non esiste una contrapposizione tra diritti e lavoro, tra diritti civili e diritto al lavoro. Bene, Francesco ha realizzato un altro set, altrettanto bello ed importante: Working Class Hero, una raccolta di foto che raccontano la protesta operaia piombinese nel corso degli ultimi anni.

Insieme ad altre associazioni ed al sindacato esporremo entrambe le raccolte, in una unica mostra, a FIRENZE. Le esporremo insieme in una bella sede nel centro del capoluogo toscano e racconteremo di Piombino, le manifestazioni e la lotta di chi teme di perdere il proprio posto di lavoro, insieme alla paura ed al dolore di chi si trova privato dei suoi diritti più elementari. Insieme, finalmente. Gli uni per i diritti degli altri.

Di Luisa M. Pubblicato su www.laicitaediritti.org 


0 commenti:

Posta un commento